Nonna Super Chef vs Celebrity Masterchef Italia
Mentre Nonna Super Chef ha visto la sua ultima puntata di questa edizione, sabato 18 marzo, Celebrity MasterChef Italia è iniziato circa una settimana fa. Le differenze tra i due talent sono per certi versi molto chiare.
Come ben sappiamo le concorrenti di Nonna Super Chef sono tutte donne dai 40 anni in su, mentre i concorrenti di Celebrity MasterChef Italia sono tutti personaggi famosi dello sport, della musica, del cinema, eccetera.
La più anziana è sicuramente la produttrice discografica Mara Maionchi di 75 anni.
Nel cooking talent, Nonna Super Chef, le nonne vengono tutte da parti d’Italia diverse e portano con sé i piatti tipici della loro regione, quindi, ognuna è caratterizzata da qualcosa di diverso nella sua formazione culinaria mentre in Celebrity MasterChef Italia questo non avviene.
In entrambi i talent, i concorrenti, a volte vengono divisi in squadre, proprio per far sì che i concorrenti si sentano parte di una identità comune.
Parlando delle prove, in Celebrity MasterChef Italia sono di vario tipo proprio come avviene nel format classico MasterChef Italia. Il Pressure Test mette i concorrenti in cucina sotto una forte pressione psicologica perché ad esempio devono cucinare un piatto in pochissimo tempo o addirittura piatti con pochi ingredienti a disposizione. Un’altra prova tipica è la Mystery Box dove i concorrenti devono realizzare un piatto utilizzando gli ingredienti trovati in una scatola a sorpresa o ancora, come detto precedentemente, la Prova in Esterna vede i concorrenti scontrarsi tra di loro in due squadre.
In Nonna Super Chef le prove di cucina sono di tipo creativo dove ogni corrente deve mostrare la sua vena creativa e utilizzare la fantasia, qualcosa di più complesso per delle nonne che hanno una loro base di cucina tradizionale che non vuole essere modificata. Altre prove sono basate sulle loro effettive competenze da mettere in mostra.
Un’altra differenza è sicuramente la composizione della giuria che, in Celebrity MasterChef Italia vede solo chef professionisti, ben quattro, che giudicano i concorrenti, li consigliano e li seguono per tutto il percorso.
In Nonna Super Chef la questione è ben diversa, una giuria di professionisti chef, tre per la precisione, dà il suo giudizio tecnico, ossia un giudizio al piatto, alle tecniche utilizzate, ai tempi di cottura, agli strumenti di cottura e tutto ciò che riguarda il piatto nella sua preparazione.
Però non sono gli unici, anzi, ci sono altri sei giurati che danno un’opinione diversa, riguardante l’amore e la passione che queste nonne mostrano in cucina durante le diverse puntate. Sicuramente un giudizio basato anche sulla loro simpatia, sul sapersi mettersi in gioco, sull’accettare dei consigli o magari delle “riprese” dai chef professionisti presenti. Insomma tutto ciò che va a definire poi la personalità di uno chef maturo e competente.
Commenti recenti