Ruota panoramica a Pisa?
A Pisa sta facendo discutere molto l’idea della ruota panoramica. Il Comune ha in progetto di installare una ruota panoramica dalla quale si potesse vedere la Torre di Pisa. Come tutte le cose, ha scatenato sia polemiche che proteste, ma anche apprezzamenti. La ruota sarà alta quanto la torre pendente, circa 56 metri e non comporterebbe dei costi per l’amministrazione comunale visto che il bando pubblicato ricerca dei privati che debbono installarla e poi gestirla.
L’assessore comunale ha spiegato invece che essa genererà introiti in quanto non è possibile vivere con la sola rendita di Piazza dei Miracoli, “ma dobbiamo pensare a qualcosa di diverso e persino una grande giostra come la ruota può fare la differenza”, ha detto l’assessore comunale Salvatore Sanzo.
Per ora sarà sicuramente un periodo di sperimentazione dato che il bando parla di soli tre mesi di prova.
A chi paragona questa iniziativa al Prater di Vienna o alla ruota panoramica di Londra, i critici ricordano, che la ruota del Prater è lì da secoli, mentre Londra non è minimamente paragonabile a Pisa sia per dimensioni che per modernità caratterizzata da grattacieli e grandi palazzi.
Commenti recenti